Se oggi avete voglia di preparare un piatto speciale per la persona amata o per i vostri amici, quella dei ravioli al salmone è la ricetta perfetta! Un ripieno dal sapore unico e irresistibile per un primo piatto da leccarsi i baffi!
Preparazione:
Versate sulla spianatoia la farina nella classica forma a fontana, unitevi un pizzico di sale, le uova sbattute e amalgamate gli ingredienti con le mani, versando gradualmente una quantità sufficiente di acqua tiepida per ottenere un impasto omogeneo, elastico e liscio. Plasmate con il composto ottenuto un panetto, avvolgetelo con un panno pulito e lasciatelo riposare al fresco per mezz’ora.
Nel frattempo sminuzzate in salmone e conditelo a piacere con il pepe nero.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e, una volta ottenuta una sottile sfoglia, applicate su di essa il bordo di un bicchiere o di una tazzina, a seconda della grandezza che volete conferire ai vostri ravioli, e ricavate dei dischi di impasto. Posizionate al centro di ciascuna circonferenza un po’ del ripieno di salmone, chiudeteli a mezzaluna, sigillandoli per bene. I ravioli al salmone sono pronti! Non vi resta che decidere come cucinarli!
Accorgimenti:
Anche i ravioli al salmone, come tutta la pasta fresca, non andranno lessati in acqua salata per più di 2 o 3 minuti, altrimenti rischieranno di scuocersi e rompersi.
Idee e varianti:
Per un piatto ad hoc condite la preparazione con un sughetto di panna e salmone, guarnendo il tutto con qualche stelo di erba cipollina tritata. Conferite la forma che preferite ai vostri ravioli, anche quella a tortello, per esempio, è ottima!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.