La pasta pasticciata è molto semplice da preparare e può essere personalizzata a piacimento. Inoltre è uno di quei piatti di "riciclo" o "svuotafrigo".
Preparazione:
Cuocete la pasta e nel frattempo preparate un sugo leggero ma saporito. Soffriggete una cipolla tagliata fine, uno spicchio di aglio e aggiungete la passata di pomodoro e, infine, il basilico fresco. Salate e fate cuocere una decina di minuti per far insaporire il pomodoro.
Preparate un mix di formaggi grattugiati con Parmigiano, pecorino ed emmental.
Scolate la pasta e conditela con il sugo, imburrate una pirofila o una teglia capiente e versate un primo strato di pasta. Cospargete con metà del mix di formaggi grattugiati e procedete con uno strato di pasta e poi di nuovo di formaggio.
Infornate a 180°C per 15 minuti o fino a che il formaggio formi una crosticina croccante in superficie.
Accorgimenti:
La pasta può essere scolata un paio di minuti prima del termine del tempo di cottura indicato, avendo un secondo passaggio in forno completerà la cottura.
Idee e varianti:
Nel sugo si può aggiungere del peperoncino o del pepe e anche i formaggi possono variare. Non esiste una ricetta migliore di un'altra, come piatto "svuotafrigo" può essere diversificata a seconda di quello che avete in casa. Se preferite un risultato più filante, mettete della mozzarella.
Si può anche aggiungere del prosciutto cotto a cubetti o a fette spezzate grossolanamente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.