L’impiego del pesce nei primi piatti conferisce alle portate un sapore estivo e tipicamente mediterraneo, soprattutto se unito ai pomodori rossi. Ecco a voi la ricetta degli spaghetti agli scampi: un primo piatto preparabile in poco più di mezz’ora!
Preparazione:
Sciacquate per bene gli scampi e poneteli a sgocciolare in un colapasta, dopodiché fateli cuocere per circa 2 minuti in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio, quindi sfumateli con il vino bianco, conditeli con un pizzico di sale e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Nel frattempo lavate i pomodorini, privateli del picciolo e tagliateli a metà, aggiungeteli in padella a fuoco spento, mescolate e fate riposare.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e, raggiunta la cottura al dente, scolateli e uniteli in padella per amalgamarli al condimento. Impiattate gli spaghetti agli scampi e guarniteli con qualche fogliolina di prezzemolo.
Accorgimenti:
Se la preparazione risulta troppo asciutta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta prima di scolarla e farla saltare con il sugo. Lasciate insaporire la preparazione per un paio di minuti a pentola chiusa prima di servirla.
Idee e varianti:
Gli spaghetti agli scampi si possono preparare anche in bianco, aggiungendo magari un porro in rondelle fatto dorare in padella, per una versione invernale di questa ricetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.