La zuppa di pollo è un piatto delicato e al tempo stesso nutriente. Ideale nei mesi più freddi, può essere accompagnato da crostini di pane abbrustolito che ne completano il gusto.
Preparazione:
In una pentola con abbondante acqua salata e bollente mettete la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio, i chiodi di garofano, il prezzemolo e il dado vegetale. Dopo circa 10 minuti filtrate il brodo e passate al mixer la cipolla, la carota e il sedano e unite questa cremina al brodo.
In una casseruola fate sciogliere il burro a cui unirete con delicatezza, passandola con un setaccio, la farina e in seguito la panna. Aggiungete metà del brodo e il pollo tagliato a cubetti larghi circa 3 cm.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per 1 ora circa, fino a quando il pollo non sarà molto tenero, aggiungendo l’altra metà del brodo man mano che la zuppa tenderà ad asciugarsi. Infine salate e aggiungete un pizzico di noce moscata.
Accorgimenti:
Nel creare la crema formata dalla panna, la farina e il burro, fate attenzione a mescolare energicamente, meglio se con una frusta, per evitare che si formino degli sgradevoli grumi.
Idee e varianti:
La zuppa di pollo è uno dei piatti più diffusi al mondo e conta decine di varianti. Una delle più note prevede l’aggiunta di ceci e spezie come il cumino e il coriandolo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.