Per tutti coloro che desiderano preparare la pasta fatta in casa, proponiamo la ricetta semplice e veloce della pasta all’uovo.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:15 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per il riposo dell’impasto
Ingredienti
400 g di farina 004 uova½ cucchiaino di sale
Per tutti coloro che desiderano preparare la pasta fatta in casa, proponiamo la ricetta semplice e veloce della pasta all’uovo: una preparazione fresca e dalla sfoglia eccezionale, realizzabile in pochi passaggi e con semplici ingredienti.
Preparazione: Setacciate la farina e ponetela a fontana su una spianatoia, quindi unite al centro le uova e il sale. Sbattete le uova con una forchetta riducendole a emulsione, quindi impastate gli ingredienti con le mani, incorporando la farina lateralmente e lavorando l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
Realizzate con l’impasto un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo a riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. L’impasto dovrà assumere una consistenza morbida ed elastica.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata fino a ottenere una sottile sfoglia di circa mezzo millimetro.
A questo punto potete realizzare il tipo di pasta che preferite. Munitevi di una rotella da cucina e applicatela sulla sfoglia, realizzando le tagliatelle, le linguine, i ravioli, le lasagne, i maltagliati o altre varietà di pasta. A questo punto la vostra pasta all’uovo è pronta per essere cucinata e insaporita con il condimento che preferite.
Accorgimenti: Ricordate che la pasta all’uovo, essendo una preparazione fresca, si cuocerà nell’acqua bollente in pochi minuti. Per stendere al meglio l’impasto, suggeriamo di arrotolarne un’estremità al mattarello e di far scorrere lo strumento fino a distendere la pasta. Ripetete tale operazione fino a ottenere lo spessore desiderato.
Idee e varianti: La pasta all’uovo è buonissima condita anche con l’olio evo e con il formaggio grattugiato: un semplice condimento per una preparazione dall’impasto fresco e casereccio.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.