Primi
La minestra di cavoli è una variante più ricca della classica minestra a base di cavolo! In questa ricetta, infatti, potrete gustare tre prodotti della stagione invernale uniti in un unico piatto: il cavolo, il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles. Un primo adatto a tutti, agli intolleranti al glutine e lattosio e anche ai vegetariani e vegani!
Preparazione:
Recidete la parte terminale del gambo del cavolfiore, eliminate le foglie esterne più coriacee e sciacquate con acqua corrente le cimette staccandole dal gambo centrale; eliminate le prime foglie esterne del cavolo, poi tagliatelo a listarelle e sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente. Per ultimi pulite e mondate anche i cavoletti di Bruxelles, privandoli delle prime foglie e sciacquandoli.
Spuntate l'aglio, spellatelo e tagliatelo a metà eliminando l’anima centrale, quindi tritatelo e mettetelo a rosolare in una pentola dai bordi alti insieme alla cipolla tritata finemente: mantenete la fiamma bassa e bagnate con poca acqua tiepida.
Dopo 5-6 minuti unite in cottura la carota mondata e tagliata a rondelle, il cavolo a listarelle e l'alloro e fate andare per 5 minuti. A questo punto bagnate il tutto con acqua calda e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per almeno 50 minuti. Trascorsi i primi 10-15 minuti, unite in cottura anche i cavoletti di Bruxelles e le cimette di cavolfiore, quindi aggiustate di sale e pepe e terminate la preparazione.
Servite la minestra ben calda con un filo di olio a crudo sopra.
Accorgimenti:
I tempi di cottura indicati possono variare: assicuratevi che le verdure siano ben cotte prima di spegnere il fuoco. Pungete con una forchetta sia il cavolfiore che i cavoletti di Bruxelles per esserne certi.
Idee e varianti:
Per chi non apprezza la minestra con i pezzi di verdure, suggeriamo di frullare tutto con il minipimer. In questo caso, potete aggiungere in cottura anche una patata a dadini che aiuterà ad addensare poi la crema.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
La minestra di cavoli è un piatto gustoso e salutare, ottimo anche per i celiaci, per i vegetariani o vegani e anche per chi sta seguendo una dieta depurativa.
Ingredienti:
- 250 g di cavolo
- 1 cavolfiore piccolo
- 250 g di cavolini di Bruxelles
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.