Primi
Il minestrone estivo è il modo migliore per gustare le verdure nella stagione calda. È molto versatile in quanto può essere servito caldo o tiepido.
Preparazione:
Per prima cosa sbollentate i pomodori in abbondante acqua salata, scolateli dopo pochi minuti e privateli quindi della pelle. Lasciateli intiepidire leggermente prima di privarli dei semi e tagliarli a dadini.
Dedicatevi quindi alla pulizia e preparazione delle verdure, unica difficoltà di questa ricetta. Aiutandovi con un pelapatate eliminate la buccia di carote e patate e, dopo averle sciacquate brevemente con acqua fredda, tagliatele a dadini.
Sciacquate quindi le zucchine, i fagiolini e gli spinaci, asciugateli con un panno pulito e private le zucchine e i fagiolini delle estremità. Degli spinaci scartate le foglie appassite e, se quelle rimanenti sono troppo grandi, dividetele in più parti.
Riducete infine le zucchine in una dadolata e dividete i fagiolini in due o tre parti.
Mentre riscaldate il brodo vegetale sbucciate la cipolla, privatela delle estremità e tritatela finemente. Mettetela quindi ad appassire in un tegame capiente e, una volta imbiondita, cominciate ad aggiungere le verdure a seconda dei tempi di cottura necessari.
Per prime unite dunque le patate e dopo alcuni minuti incorporate anche carote e zucchine. Terminate con i fagiolini, irrorate con qualche mestolo di brodo caldo e lasciate cuocere per almeno un quarto d’ora.
Trascorso il tempo indicato aggiungete anche i fagioli scolati dal liquido di conservazione, gli spinaci e la dadolata di pomodori, irrorando nuovamente con qualche mestolo di brodo e lasciando cuocere per altri 15 minuti.
Quando le verdure saranno diventate abbastanza tenere, aggiungete qualche pizzico di sale e completate con il prezzemolo tritato.
Lasciate raffreddare prima di servire.
Accorgimenti:
Il minestrone estivo può essere servito sia caldo che tiepido. Se lo conservate in frigorifero assicuratevi di tirarlo fuori con anticipo, in modo da poterlo servire a temperatura ambiente.
Idee e varianti:
Per un minestrone più saporito potete aggiungere mezzo cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento
Il minestrone estivo è il modo migliore per gustare le verdure nella stagione calda. È molto versatile in quanto può essere servito caldo o tiepido.
Ingredienti:
- 1 l di brodo vegetale
- 450 g di fagioli cannellini in scatola
- 400 g di patate
- 400 g di fagiolini
- 300 g di zucchine
- 250 g di carote
- 200 g di spinaci
- 3 pomodori
- 1 cipolla bianca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.