I paccheri ripieni di ricotta e spinaci sono un goloso primo piatto, ottimo per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali.Preparazione:Come prima cosa pulite gli spinaci: lavateli sotto l’acqua corrente, dopodiché lasciateli in ammollo in acqua muovendoli con le mani; ripetete l’operazione più volte cambiando l’acqua finché non risulterà pulita e trasparente.
A questo punto prendete gli spinaci, fateli cuocere in una pentola per 3 minuti coprendo con un coperchio e salateli leggermente. Ora potete scolarli, metterli in un’insalatiera e lavorarli con la ricotta fresca, un filo d’olio e un pizzico di pepe. Tenete da parte il ripieno dei paccheri e fate scaldare il forno a 180°C.
In una pentola con abbondante acqua salata, lessate i paccheri lasciandoli al dente (controllate i tempi sulla confezione) e scolateli. Ora metteteli all’interno di una teglia unta d’olio e farciteli con il composto di spinaci e ricotta; cospargete la
besciamella sui paccheri, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e poco pangrattato.
Infornate lasciando cuocere per appena 10 minuti, dopodiché servite in tavola!
Accorgimenti:Fate attenzione ai tempi di cottura, poiché questi dipendono dal forno e possono variare rispetto a quelli indicati. Per ottenere una gratinatura migliore, evitando di cuocere eccessivamente i paccheri, terminate la cottura impostando il grill.
Lavate molto bene gli spinaci per evitare di lasciare residui di terra.
Se preparate la besciamella in casa, i tempi di preparazione della ricetta risulteranno più lunghi.
Idee e varianti:Se avete a cena un amico vegano, preparate questa ricetta utilizzando la
besciamella vegana ed eliminate la ricotta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.