Primi
La pasta ai funghi porcini è un primo facile da preparare e garantisce un ottima resa: acquistate o raccogliete funghi di qualità e portate i profumi dell’autunno in tavola.
Preparazione:
Come prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi: utilizzate un canovaccio leggermente umido per pulirli dai residui terrosi, poi eliminate la base del gambo; separate i gambi dalle teste e affettate sottilmente queste ultime e tagliate a pezzetti i primi.
In una pentola capiente mettete a bollire abbondante acqua salata e, quando raggiungerà il bollore, fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo scaldate un filo d’olio in padella e fatevi soffriggere 1 spicchio d’aglio; non appena risulterà colorito, toglietelo e unite in cottura i funghi facendoli andare per circa 8-10 minuti aggiustandoli di sale e pepe.
Una volta al dente scolate la pasta e tuffatela in padella con i funghi, quindi terminate la cottura facendola saltare per 2 minuti e servitela in tavola calda spolverizzando le porzioni con il prezzemolo tritato.
Accorgimenti:
Ricordatevi di scolare la pasta al dente in modo da terminare la cottura in padella con il condimento!
Inoltre, quando unirete la pasta ai funghi, se il condimento dovesse risultare eccessivamente asciutto potete irrorare il tutto con ½ mestolo di acqua di cottura della pasta.
Idee e varianti:
Potete usare anche altri formati di pasta, lunga o corta, fresca o confezionata, a seconda delle vostre preferenze.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La pasta ai funghi porcini è uno primo facile da preparare e garantisce un ottima resa ad una sola condizione: acquistare o raccogliere funghi di qualità.
Ingredienti:
- 400 g di pasta
- 300 g di porcini
- 1 spicchio d'aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.