La pasta al forno agli spinaci è una deliziosa variante vegetariana della classica pasta al forno, altrettanto ghiotta e gustosa. Una ricetta semplice, ma adatta anche ai pranzi in famiglia, è l’ideale per mettere d’accordo tutti i commensali!
Preparazione: Per prima cosa dedicatevi alla pulizia degli spinaci: lavateli con cura più volte sotto l'acqua in modo da eliminare i residui terrosi, dopodiché cuoceteli mettendoli in una pentola senza aggiungere acqua e lasciateli ammorbidire con il coperchio per 5-7 minuti circa a fiamma delicata. Una volta cotti, scolateli e strizzateli bene.
Versate in una padella un filo d’olio e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato; unitevi gli spinaci e fateli saltare per 2-3 minuti in modo che si insaporiscano, poi spegnete il fuoco. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola e lessatevi le farfalle; scolatele e unitele agli spinaci mescolando bene, poi tenete tutto da parte mentre vi occupate della besciamella.
Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere con la fiamma al minimo. Quando sarà fuso, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina, mescolate con la frusta a mano e, una volta ben incorporata, unite il latte tiepido, versandolo a filo; mescolate con una frusta a mano e riportate il pentolino sul fuoco. Lasciate cuocere la besciamella fino a quando raggiungerà la consistenza giusta, almeno per 15 minuti. Verso metà preparazione aggiustate di sale e unite un pizzico di noce moscata.
A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per realizzare il piatto: ungete una pirofila con un filo d’olio e versatevi la pasta con gli spinaci. Irrorate con la besciamella, spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per circa 10 minuti con funzione grill. Sfornate la pasta al forno con spinaci e servitela calda.
Accorgimenti: Una volta scolati gli spinaci, prima di farli saltare in padella, tritateli grossolanamente ponendoli su un tagliare e servendovi di un coltello ben affilato. In questo modo si amalgameranno meglio alla pasta.
Idee e varianti: Oltre alle farfalle, sono molti i tipi di pasta adatti a questa ricetta, ad esempio i rigatoni, i tortiglioni o le penne. Inoltre, per dare un tocco di sapore in più, potete aggiungere dei cubetti di scamorza fresca, prediligendo quella classica a quella affumicata.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:60 minuti
La pasta al forno agli spinaci è una deliziosa variante vegetariana della classica pasta al forno, altrettanto ghiotta e gustosa. Ecco la ricetta per voi!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.