La pasta con carciofi e mandorle è un primo molto leggero ma saporito e facile da preparare. Ideale anche per chi segue un regime alimentare dietetico ma non rinuncia al gusto!
Preparazione: Pulite i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e le punte, poi tagliateli a metà ed eliminate anche la barbetta interna; proseguite poi tagliando i carciofi a fettine sottili e immergeteli in acqua acidulata.
Quando avrete finito di tagliare tutti i carciofi, in una padella scaldate l'olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio: quando l'aglio sarà dorato, eliminatelo e aggiungete i carciofi scolati dall'acqua acidulata, salate, aggiungete il prezzemolo e cuocete per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Quando i carciofi saranno cotti, toglieteli dal fuoco e mettetene ¾ in un contenitore dal bordo alto; aggiungete nel contenitore anche un mestolo dell'acqua di cottura della pasta e frullate con un frullatore a immersione.
Trasferite la crema di carciofi nella padella in cui li avete fatti cuocere e, quando la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungetela in padella con la crema: fate saltare per un paio di minuti, poi impiattate e guarnite con i restanti carciofi a fette e le mandorle a fettine e servite ben caldo.
Accorgimenti: La pulizia e il taglio dei carciofi deve essere fatta velocemente, dal momento che tendono ad annerire quasi subito dopo il taglio. Proprio per evitare che anneriscano, l'immersione in acqua acidulata è fondamentale.
Idee e varianti: Potete condire i carciofi in cottura con del pepe nero macinato; per accorciare i tempi di cottura dei carciofi in padella, potete prima sbollentarli per 5 minuti.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:30 minuti
La pasta con carciofi e mandorle è un primo molto leggero ma saporito. Ideale anche per chi segue un regime alimentare dietetico ma non rinuncia al gusto!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.