Primi
La combinazione tra radicchio e noci è un grande classico! Provate questa pasta: un’idea golosa per l’inverno da proporre per un pranzo o una cena!
Preparazione:
Come prima cosa prendete il radicchio ed eliminate le prime foglie esterne e la parte terminale, dopodiché tagliatelo a listarelle; sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva per 3-4 minuti, dopodiché unite anche il radicchio e fatelo appassire per 7-8 minuti a fiamma media coprendo con il coperchio. Verso metà cottura aggiustate di sale e pepe, poi mescolate.
Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salatela e cuocetevi la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Mentre la pasta è in cottura tritate in maniera grossolana i gherigli di noce e teneteli da parte.
Quando la pasta sarà al dente, scolatela tenendo 1 mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il radicchio e unitevi i gherigli, poi saltatela 2-3 minuti bagnando con l’acqua di cottura.
Impiattate il primo e servitelo ben calda!
Accorgimenti:
La pulizia del radicchio deve essere fatta bene e con cura: sciacquatelo più volte per eliminare ogni impurità!
Idee e varianti:
Se volete completare questo piatto al meglio, mettendo da parte la dieta, aggiungete del gorgonzola tagliato a pezzetti mentre farete saltare la pasta!
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La combinazione tra radicchio e noci è un grande classico che piace sempre! Provate la pasta con radicchio e noci: un’idea golosa per l’inverno!
Ingredienti:
- 400 g di pasta
- 1 cespo di radicchio
- 40 g di gherigli di noce
- ½ cipolla rossa di Tropea
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.