Primi
Gli spaghetti al cartoccio sono una ricetta semplice per preparare un primo piatto originale e gustoso. La cottura al cartoccio garantisce ancora di più il mantenimento dell’aroma conferito dalle spezie, dalle acciughe e dai pomodori.
Preparazione:
Fate bollire una pentola piena d'acqua. Intanto lavate e asciugate i pomodori, quindi rimuovetene il picciolo. Immergete i pomodori nella pentola d’acqua e fateli sbollentare per circa 30–40 secondi, quindi scolateli, spellateli e tagliateli a pezzetti.
Ponete l’aglio sbucciato a rosolare per circa 1 minuto in una padella con l’olio evo. Tagliate in due le acciughe e aggiungetele in padella insieme ai capperi e ai pomodori. Condite con sale, mescolate e lasciate in cottura per circa 5 minuti a fuoco alto.
Nel frattempo fate cuocere anche gli spaghetti in acqua bollente salata e, una volta al dente, scolateli e uniteli al condimento realizzato, quindi mescolate il tutto.
Munitevi di una tegame con i bordi abbastanza alti e rivestitelo con la carta da forno, quindi versatevi gli spaghetti conditi. Distribuite l’origano sulla superficie degli spaghetti e chiudete il cartoccio. A questo punto inserite la teglia in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti.
Al termine della cottura, i vostri spaghetti al cartoccio saranno pronti per essere serviti in tavola.
Accorgimenti:
È possibile utilizzare anche la carta stagnola in alternativa a quella da forno: il risultato sarà il medesimo!
Idee e varianti:
La ricetta degli spaghetti al cartoccio si presta a molte gustose varianti. Se siete amanti del pesce, suggeriamo di impiegare la cottura al cartoccio anche per gli spaghetti con un sugo di mare.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Gli spaghetti al cartoccio sono una ricetta semplice per preparare un primo piatto originale e gustoso.
Ingredienti:
- 350 g di spaghetti
- 400 g di pomodori
- 10 filetti di acciughe sott’olio

- 2 cucchiai di capperi
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiaini di origano
- Sale q.b.
- 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.