La vellutata di cavolfiore è un primo piatto molto nutriente. La sua preparazione è semplice e gli ingredienti per realizzarla sono di facile reperibilità. Provatela per un pranzo autunnale o invernale.Preparazione: Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle verdure: sbucciate le patate e, dopo averle sciacquate con acqua corrente, tagliatele a tocchetti.
Private il porro della parte verde e della parte terminale, poi sfogliatelo togliendo il primo strato e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente, dopodiché tagliatelo a rondelline.
Dopo aver reciso la parte terminale del gambo centrale ed eliminato le foglie esterne, sciacquate le cimette del cavolfiore.
Mentre riscaldate il
brodo vegetale in una pentola, mettete il porro in una pentola dai bordi alti con dell’olio extravergine e fatelo appassire per 5-6 minuti. Una volta colorito aggiungete anche il cavolfiore a pezzetti e le patate, aggiustate di sale e pepe e fate andare per 5-6 minuti, dopodiché irrorate con il brodo caldo.
Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 10 minuti, dopodiché coprite la casseruola con un coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato frullate il composto con un minipimer fino a ottenere una crema liscia e omogenea, guarnite con un filo d'olio extravergine a crudo e servite subito.
Accorgimenti:Assicuratevi di tagliare il cavolfiore e le patate in pezzetti di piccole dimensioni, in modo che la cottura non richieda troppo tempo.
Idee e varianti:Per una vellutata più golosa aggiungere 200 ml di panna fresca mentre frullate gli ingredienti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.