Rustici
Il limoncello è uno dei liquori italiani più amati e conosciuti, anche all'estero. Preparate un digestivo insuperabile con i consigli di Ricettaidea!
Preparazione:
Sciacquate accuratamente i limoni, cercando di eliminare eventuali impurità residue dalla buccia. Sbucciateli quindi con un pelapatate e ripassate con un coltellino affilato le bucce per eliminare le parti bianche, che darebbero un sapore amarognolo al composto.
Tagliate la parte gialla della scorza a striscioline, trasferite il tutto in un contenitore di vetro e ricoprite completamente con 750 ml d’alcool. Chiudete il contenitore e lasciate riposare per circa un mese in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.
Trascorso il mese mettete l'acqua in un pentolino, unite lo zucchero e portate a ebollizione. Lasciate raffreddare lo sciroppo così ottenuto a temperatura ambiente, quindi versatelo nel contenitore con le bucce in infusione insieme all'alcool rimanente. Sigillate nuovamente il recipiente e lasciate riposare per altri 40 giorni in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.
Una volta pronto il limoncello filtratelo, imbottigliatelo e servitelo ben freddo.
Accorgimenti:
Assicuratevi di utilizzare un contenitore di vetro o di metallo per la macerazione.
Idee e varianti:
Per un limoncello profumato e aromatico aggiungete all'acqua e zucchero anche qualche foglia di menta. Procedete come da ricetta e al termine dei 40 giorni filtrate bene il vostro limoncello alla menta.
Difficoltà: Dosi: per 2 litri
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di riposo
Il limoncello è uno dei liquori italiani più amati e conosciuti anche all'estero. Preparate un digestivo insuperabile con i consigli di Ricettaidea!
Ingredienti:
- 1,5 l d'acqua
- 1,2 kg di zucchero
- 1 l di alcool per alimenti a 95°
- 10 limoni non trattati
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.