Rustici
L’impasto per pizza è una preparazione di base molto semplice da realizzare e ideale da impiegare non solo nella preparazione delle classiche pizze, ma anche di pizzette e salatini di vario genere e dai più diversi condimenti. Ecco a voi la ricetta! Divertitevi a realizzarla con i bambini!
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito di birra e lo zucchero all’interno di un bicchiere di acqua tiepida.
Versate la farina a fontana su una spianatoia e versate al suo centro il lievito sciolto in acqua tiepida e zucchero. Mentre iniziate a impastare con le mani, fate sciogliere il sale in un bicchiere di acqua tiepida, dopodiché versatelo nell'impasto insieme all'olio. Impastate per bene gli ingredienti, aggiungendo gradualmente l’acqua, fino a ottenere un composto morbido ed elastico.
Realizzate con l’impasto un panetto e adagiatelo in una ciotola capiente infarinata, quindi copritela con uno strofinaccio e lasciatela riposare in luogo asciutto per circa 2 ore. Al termine del tempo previsto, la pasta per pizza sarà lievitata e sarà quindi pronta per essere impiegata nella vostra preparazione.
Accorgimenti:
Se vi accorgete che l’impasto è troppo molle aggiungete dell’altra farina; diversamente, se risulta troppo asciutto, aggiungete altra acqua.
Idee e varianti:
La pasta per pizza può essere impiegata in molti modi. Oltre alla realizzazione delle tradizionali pizze, vi suggeriamo di provare a realizzare i salatini farciti con olive e pomodorini ciliegino.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore per la lievitazione dell’impasto
L’impasto per pizza è una preparazione di base molto semplice da realizzare.
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 600 ml di acqua
- 25 g di lievito di birra
- 20 g di sale
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di zucchero
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.