La tiella è una torta salata diffusa in molte regioni meridionali e del centro Italia che si può farcire in diversi modi. Qui vi proponiamo una versione con un ripieno davvero goloso di bietole e salsiccia! Provate anche altre ricette come quella barese o come la tiella di Gaeta.Preparazione:Sbriciolate il lievito fatelo sciogliere in una ciotolina con 50 g di acqua tiepida, quindi lasciatelo riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato, versate 500 g di farina in una terrina e disponetela a fontana, poi unitevi il composto di lievito e cominciate ad impastare; spostate il composto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo aggiungendo man mano l’acqua; unite anche 3 cucchiai di olio e continuate a lavorare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, quindi completate con il sale e formate un panetto che farete lievitare per 6 ore in una ciotola.
Mondate le bietole, lavatele per bene in modo da eliminare ogni impurità e lessatele per appena 7-8 minuti in acqua bollente leggermente salata, dopodiché scolatele; schiacciate leggermente 1 spicchio d’aglio e fatelo rosolare con l'olio extravergine rimanente per 2 minuti insieme al peperoncino privato dei semini e tritato; togliete l’aglio e aggiungete in padella le bietole grossolanamente sminuzzate facendole saltare per 2-3 minuti.
Ora potete unire in cottura la salsiccia sgranata, aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per 10 minuti circa. Una volta cotto il ripieno della tiella, lasciatelo completamente raffreddare.
Trascorso il tempo di lievitazione, potete riprendere l’impasto e lavorarlo 2 minuti, dopodiché potete dividerlo in 2 parti uguali e stenderle sul piano di lavoro infarinato ricavando 2 dischi; disponete 1 disco in una teglia foderata con la carta da forno ricoprendone anche i brodi e versatevi il ripieno.
Chiudete la tiella con il secondo disco, sigillate per bene i bordi e bucherellate leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta.
Infornate la tiella bietole e salsiccia nel forno già caldo a 180°C e cuocetela per 20-25 minuti.
Quando la pasta sarà ben dorata, sfornate la tiella e lasciatela riposare 10 minuti, quindi servitela in tavola.
Accorgimenti:Se non avete molto tempo per preparare questa ricetta, ma non volete rinunciare a proporla ai vostri ospiti, potete acquistare 2 dischi di pasta per pizza al supermercato.
Idee e varianti:Questo piatto si può realizzare anche con altri prodotti al posto delle bietole: potete provare con broccoli, cime di rapa o spinaci a seconda delle vostre preferenze. In ogni caso il consiglio è sempre lo stesso: effettuate con molta cura la pulizia di queste verdure, specie per ciò che riguarda spinaci, cime o con della scarola.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.