Il tortino croccante con broccoli e formaggio è un rustico davvero appetitoso, ottimo per un aperitivo a buffet o come ghiotto antipasto.Preparazione:Prendete i broccoli staccando le cimette dal gambo centrale, dopodiché sciacquatele con cura e fatele lessare per circa 10 minuti in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.
Tagliate la scamorza a cubetti, dopodiché mettetela in una terrina aggiungendo il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pecorino, le uova, un pizzico di sale, le olive, i piselli sgocciolati e la ricotta.
Lavate bene i pomodorini, tagliateli a spicchi, privateli della parte liquida interna e unite anch’essi agli altri ingredienti; aggiungete una manciata di timo e di erba cipollina tritati e mescolate il tutto.
Quando i broccoli saranno pronti, scolateli, fateli intiepidire 10 minuti e uniteli al resto degli ingredienti mescolando con delicatezza per evitare che si sfaldino. Foderate una tortiera da 22 cm di diametro con della carta da forno e ponetevi all'interno la
sfoglia; riempite la sfoglia con il ripieno.
Infornate a 180°C per 25-30 minuti circa, fino a quando la sfoglia risulterà ben dorata e croccante. Servite il tortino freddo o tiepido.
Accorgimenti:Non gettate il gambo centrale dei broccoli: eliminate la parte più esterna utilizzando un coltello e metteteli a lessare insieme alle cime dopo averli tagliati a pezzetti.
Se volete che la torta risulti dorata, spennellatela con 1 uovo sbattuto.
Idee e varianti:Al posto della scamorza potete utilizzare dell’Emmental o della fontina. Per un risultato più fresco ed estivo potete optare, invece, per della mozzarella.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.