Ottimo per far bella figura con i vostri invitati durante e pranzi e le cene in compagnia, l’arista al forno è un accattivante e classico secondo piatto che, se accompagnato dalle patate o dai piselli, delizierà tutti quanti.
Preparazione: Fate scaldare in un tegame il burro con 3 cucchiai di olio evo e il rosmarino, dopodiché aggiungete l’arista di maiale e lasciatela rosolare per circa 10 minuti, girandola più volte al fine di farla dorare in tutti i suoi lati. A questo punto versate il vino e lasciatelo sfumare, quindi insaporite a piacere con sale e pepe.
Inserite il tegame in forno preriscaldato a 170°C per circa 1 ora avendo cura, durante la cottura, di aprire il forno per girare la carne e bagnarla con qualche cucchiaio di latte caldo.
Terminata la cottura, spegnete il forno e lasciare riposare la preparazione per circa 10 minuti, dopodiché affettate l’arista in fettine spesse circa 1 centimetro. Impiattate la carne, conditela con il sughetto di cottura e accompagnatela al contorno che più gradite. Il vostro arista al forno è quindi pronto!
Accorgimenti: Per controllare l’avvenuta cottura dell’arista al forno, inserite i rebbi di una forchetta nella parte più compatta della carne e, se non fuoriesce il liquido rosa, la vostra preparazione è pronta.
Idee e varianti: L’arista al forno è un secondo piatto che si accompagna perfettamente a un contorno di patate cotte al forno, ma anche di piselli, di carote preparate in padella e di fagioli.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:120 minuti
L’arista al forno è un accattivante e classico secondo piatto, ottimo per far bella figura con i vostri invitati.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.