Il cappone al forno è una ricetta perfetta per le feste di fine anno, da servire con le patate su una festosa tavola natalizia, ma adatto anche per le grandi occasioni o per il pranzo della domenica, da accompagnare ad un buon bicchiere di vino!
Preparazione: Preparate un trito di rosmarino e timo, mischiatelo con sale e pepe; spennellate tutta la superficie del cappone già pulito ed eviscerato con l'olio e copritelo con il trito di erbe preparato.
Pelate le patate e tagliatele a pezzi, prendete una teglia e foderatela di carta da forno; adagiateci dentro il cappone e contornatelo con le patate che aggiusterete di sale. Innaffiate il tutto con il vino bianco ed infornate a 200°C per almeno 2 ore. Accendete il grill a fine cottura per far diventare la pelle e le patate croccanti, sfornate e servite caldissimo.
Accorgimenti: Per rendere la carne ancora più gustosa incidete la pelle e infilateci dentro dei rametti di rosmarino o delle foglie di salvia. Se durante la cottura il sugo dovesse asciugarsi troppo bagnate il cappone di tanto in tanto con del brodo vegetale.
Idee e varianti: Potete sostituire le patate con delle patatine novelle a cui potrete aggiungere carote, peperoni, cavolfiori o zucchine.
Difficoltà:
Dosi: per 6 persone
Tempo:130 minuti
Il cappone al forno è una ricetta perfetta per le feste di fine anno, per scaldare una fredda serata in compagnia della propria famiglia.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.