Secondi
I gamberi al forno sono una seconda portata tradizionale e tipicamente estiva, ma anche ideale da gustare in ogni momento dell’anno, in virtù della semplice ricetta dal gusto strepitoso. Questo sfizioso piatto è un’interessante idea da tenere in considerazione per allietare i propri invitati in occasione delle ricorrenze.
Preparazione:
Lavate i gamberi sotto l’acqua fredda, rimuovetene la testa e sgusciateli.
Versate e cospargete 6 cucchiai di olio evo in una teglia e sistematevi i gamberi sgusciati.
Innaffiate i gamberi con il vino bianco e aggiungete ancora olio; condite con lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in pezzettini, con il prezzemolo tritato e a piacere con il sale e il pepe nero macinato.
Inserite la teglia in forno a 180°C per circa 30 minuti, al termine dei quali i vostri deliziosi gamberi al forno saranno pronti per essere gustati.
Accorgimenti:
Potete impiegare nella preparazione anche i gamberi con il guscio e rimuoverlo al momento di gustarli.
Idee e varianti:
Donate un pizzico di sapore in più ai vostri gamberi al forno aggiungendo alla preparazione anche qualche grano di pepe nero.
Impiattate i gamberi al forno guarnendoli in superficie con il loro squisito sughetto di cottura che, gustato con il pane tostato, sarà una delizia per il palato.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
I gamberi al forno sono una seconda portata tradizionale e tipicamente estiva, ma anche ideale da gustare in ogni momento dell’anno, in virtù della semplice ricetta dal gusto strepitoso.
Ingredienti:
- 500 g di gamberi
- 125 ml di vino bianco secco (½ bicchiere)
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.