Secondi
Le lumache in umido sono un secondo molto particolare, ma davvero gustoso. Si tratta di una preparazione rustica che può diventare anche un ottimo piatto unico se accompagnato con polenta o crostini di pane, oppure un sugo per condire la pasta.
Preparazione:
Come prima cosa occupatevi del lavaggio delle lumache già spurgate: mettetele in acqua fredda a bagno e attendete che escano in parte dal guscio; cambiate l’acqua e attendete nuovamente la fuoriuscita dal guscio delle lumache, poi ripetete ancora una volta questo procedimento che è necessario affinché rilascino tutte le impurità. Scolatele e grattatene i gusci per bene con una paglietta o strofinando 2 lumache tra loro: questo passaggio è fondamentale per eliminare tutte le impurità esterne.
A questo punto mettetele in una pentola con acqua fredda e spostatele sul fuoco. Non appena l’acqua prenderà il bollore, aggiungete il sale grosso e 3 spicchi d’aglio interi sbucciati, poi lasciate cuocere circa 20 minuti.
Nel frattempo cominciate a preparare il sugo: fate soffriggere in olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio schiacciato leggermente; una volta che avrà rilasciato il suo profumo, toglietelo dalla padella e aggiungete la polpa di pomodoro, quindi lasciate cuocere per 15 minuti circa aggiungendo il prezzemolo lavato e finemente tritato, il sale e il peperoncino, fresco tritato o in polvere a seconda delle vostre preferenze.
A questo punto potete scolare le lumache e potete decidere se sgusciarle con uno stuzzicadenti o se mantenerle con i gusci, dopodiché unitele al sugo e terminate la cottura per circa 10-15 minuti.
Servite le lumache calde!
Accorgimenti:
Se avete acquistato lumache non pulite o siete andati a raccoglierle, prima di cucinarle dovete tenerle in un sacco di rete chiuso o in un cesto di vimini coperto fino a quando avranno spurgato: ci vorranno almeno 48 ore. Trascorso questo tempo ponetele in una ciotola, copritele di acqua acidulata con l'aggiunta di una manciata di sale grosso e lasciatele a riposo finché non avranno rilasciato la schiuma. Ripetete la stessa operazione per altre 2 volte o finché non rimarrà traccia di schiuma nell’acqua dell’ammollo, poi procedete come da ricetta.
Idee e varianti:
Le lumache in umido sono ottime accompagnate da polenta o crostini di pane in un piatto unico sostanzioso! Se volete, potete utilizzare il sughetto per condire un piatto di pasta.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Le lumache in umido sono un secondo molto particolare, ma davvero gustoso. Un piatto semplice da preparare, ottimo con polenta o crostini di pane.
Ingredienti:
- 1 kg di lumache già spurgate
- 4 spicchi d'aglio
- Prezzemolo q.b.
- 450 g di polpa di pomodoro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- 1 manciata di sale grosso
- Peperoncino q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.