Secondi
Pollo in umido alle olive
Il pollo in umido alle olive è un secondo semplice da realizzare e molto gustoso. Perfetto per il menù del pranzo domenicale con la famiglia.
Preparazione:
Lavate le cosce di pollo e tamponatele con carta da cucina per rimuovere l'acqua in eccesso, dopodiché massaggiatele con sale e pepe per insaporirle.
Affettate finemente una cipolla e fatela appassire in un tegame con l'olio extravergine di oliva; quando la cipolla sarà morbida e quasi trasparente, unite nel tegame anche le cosce di pollo e fatele rosolare a fiamma piuttosto viva per qualche minuto, fino a quando si formerà una crosticina dorata su tutti i lati. Abbassate quindi la fiamma e aggiungete la polpa di pomodoro e le olive. Aggiustate di sale e pepe, mescolate, coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, girate le cosce, mescolate il sugo e, sempre con il coperchio, fate cuocere per altri 15 minuti a fiamma dolce. A cottura ultimata, impiattate il pollo condendo con il sugo e le olive e servite ben caldo.
Accorgimenti:
Se le cosce di pollo sono grandi, aumentate un po' i tempi di cottura per evitare che, all'interno, le cosce non siano ben cotte.
Idee e varianti:
Se vi piace, potete aggiungere al sugo un peperoncino tritato oppure della paprika in polvere, sia dolce che piccante, a seconda dei vostri gusti.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Il pollo in umido alle olive è un secondo semplice da realizzare e molto gustoso. Perfetto per il menù del pranzo domenicale con la famiglia.
Ingredienti:
- 4 cosce di pollo
- 150 g di olive nere denocciolate
- 300 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.