Secondi
Seppioline al vino bianco con carciofi
Per apprezzare al meglio il sapore delle seppioline, preparatele semplicemente al vino bianco con carciofi! Seguite la ricetta e portatele in tavola!
Preparazione:
Sciacquate le seppioline per bene sotto l’acqua corrente, poi fatele sgocciolare. Prendete i carciofi, eliminate le punte spinose, il primo giro di foglie esterne e i gambi (utilizzateli, dopo averli puliti, per preparare altre ricette), dopodiché tagliateli a metà e privateli della barbetta, quindi metteteli in una ciotola con acqua fredda e il succo del limone. Lasciateli riposare 10 minuti.
In una casseruola con l’olio rosolate l’aglio schiacciato finché non risulterà dorato, quindi toglietelo dalla padella e mettete in cottura sia le seppioline che i carciofi ben sgocciolati.
Dopo 5 minuti circa, alzate la fiamma, sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol, dopodiché aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 13 minuti coprendo con il coperchio. Durante la cottura, se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale caldo.
Prima si spegnere il fuoco controllate che le seppioline abbiano raggiunto la giusta consistenza, quindi servitele in tavola calde spolverizzandole con il prezzemolo fresco tritato finemente.
Accorgimenti:
Cuocete le seppioline su un fornello a fiamma delicata, così da mantenerle morbide al punto giusto.
Idee e varianti:
Questo piatto si può realizzare anche con dei calamari o dei totani. In questo caso la cottura dovrà essere prolungata un poco.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Per apprezzare il sapore genuino delle seppioline, talvolta è meglio cucinarle semplicemente, ad esempio con del vino bianco e un accompagnamento di carciofi.
Ingredienti:
- 500 g di seppioline
- 2 carciofi
- 1 spicchio d'aglio
- 250 ml di vino bianco
- Prezzemolo q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.