Semplice e appetitoso, lo sformato di melanzane è un secondo piatto che può essere proposto in ogni occasione. Tagliato a quadratini, può costituire anche un piacevole antipasto per iniziare le cene in compagnia.
Preparazione: Lavate e asciugate le melanzane, quindi tagliatele a tocchetti. Sbucciate la cipolla, tritatela e ponetela a rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio evo. Quando la cipolla inizia a imbiondirsi, aggiungete le melanzane e i pomodori pelati dopo averli sminuzzati. Condite con il sale a vostra discrezione e fate cuocere il tutto a fiamma debole, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e coprendo la padella con il coperchio.
Controllate la cottura e, una volta terminata, spegnete il fornello e lasciate intiepidire. Nel frattempo, tagliate a pezzetti il salame e il prosciutto cotto. Unite in padella il caciocavallo grattugiato, il salame e il prosciutto cotto in pezzi, quindi mescolate il tutto.
Versate la preparazione in una teglia da forno, aggiungete la mozzarella a fiocchetti e cospargete la superficie con un velo di pangrattato. Inserite lo sformato di melanzane in forno già cado a 200°C per circa 20 minuti, fino a doratura della superficie. Servitelo in tavola tagliato a fettine.
Accorgimenti: Dopo aver lavato le melanzane e averle tagliate a cubetti, lasciatele sgocciolare per qualche minuto al fine di farle liberare del liquido di vegetazione.
Idee e varianti: Se non gradite la carne, potete sostituire il prosciutto cotto e il salame con 50 grammi di scamorza affumicata: il vostro sformato di melanzane sarà ottimo anche nella versione vegetariana!
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:45 minuti
Semplice e appetitoso, lo sformato di melanzane è un secondo piatto che può essere proposto in ogni occasione.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.