Americana
Classici dolcetti americani che vi proponiamo nella versione arricchita di mirtilli. Golosi e morbidi, non vorrete più a fare a meno di gustare questa specialità d’oltre oceano. E, data la semplicità della preparazione, riuscirete a soddisfare con facilità questa voglia.
Preparazione:
Fate fondere il burro e lasciatelo da parte così da farlo raffreddare. Setacciate la farina con il lievito, aggiungetevi un pizzico di sale e mescolate.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete quindi il burro, il latte e, quando questo composto sarà omogeneo, versatelo nella terrina contenente la farina. Unite poi la scorza di un limone grattugiato e mescolate fino a ottenere un impasto senza grumi.
Infarinate i mirtilli e uniteli al composto. Mescolate il tutto delicatamente e distribuite questo impasto negli stampini che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
Fate cuocere i muffin ai mirtilli per circa 20-25 minuti in forno già caldo a 180°C.
Lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini e quindi serviteli.
Accorgimenti:
Infarinare i mirtilli è un’operazione da svolgere con attenzione poiché si rischia di schiacciarli, siate quindi particolarmente delicati.
Mescolate il meno possibile il composto.
Non riempite completamente gli stampini perché l’impasto gonfierà. Mettetene per circa 3/4 della loro capacità. Potete usare degli stampini in silicone, così non dovrete imburrarli e infarinarli.
Idee e varianti:
Con questa preparazione otterrete circa 12 muffin ai mirtilli.
Sono adatti sia i mirtilli freschi sia quelli surgelati; in quest’ultimo caso fateli scongelare e asciugateli prima di utilizzarli.
Al posto dei mirtilli potete provate la golosa versione con uvetta o con gocce di cioccolato!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Classici dolcetti americani, nella versione arricchita di mirtilli. Una ricetta d'oltre oceano golosa e morbida ma davvero semplice da preparare.
Ingredienti:
- 250 g di farina (+ farina per infarinare gli stampini)
- 3 cucchiaini di lievito per torte
- 100 g di zucchero
- 60 g di burro (+ burro per imburrare gli stampini)
- 1 uovo
- 1 limone
- 250 ml di latte
- 175 g di mirtilli
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.