Araba
Il cous cous con zucchine è un primo piatto semplice e versatile, buono sia caldo che freddo. Può essere servito come piatto unico in un picnic o in occasione di un buffet in piedi e gli avanzi sono ottimi per farcire le verdure.
Preparazione:
Lavate le zucchine sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponando delicatamente con carta assorbente; privatele delle estremità e tagliatele a cubetti.
Trasferite il tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine e fate rosolare per qualche minuto a fuoco allegro. Abbassate quindi la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti.
Dopo averla privata delle estremità, sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Aggiungetela alle zucchine, aggiustate di sale e lasciate appassire a fuoco dolce.
Scaldate in un pentolino 270 ml d’acqua con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un grosso pizzico di sale. Quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete il cous cous, mescolate a fuoco allegro per qualche minuto e spegnete. Coprite con un piatto o un coperchio e lasciate riposare per cinque minuti.
Nel frattempo scaldate il brodo vegetale e scioglietevi il curry. Riprendete il cous cous, sgranatelo con una forchetta e aggiungete il brodo.
Mescolate e trasferite il tutto nella padella con le verdure. Fate saltare per qualche minuto a fuoco vivace e servite.
Accorgimenti:
Assicuratevi di utilizzare zucchine fresche per evitare che il piatto assuma uno sgradevole sapore amarognolo. Per la cottura del cous cous, attenetevi alle indicazioni esatte riportate sulla confezione, sostituendo, nel caso, il brodo all'acqua.
Idee e varianti:
Se gradite potete arricchire la ricetta con dei gamberi sgusciati, da saltare in padella insieme alle zucchine. Potete inoltre aggiungere un po' di pomodoro, una melanzana e della menta fresca.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Il cous cous con zucchine è un primo piatto semplice e versatile, buono sia caldo che freddo. Può essere servito in occasione di un picnic o di un buffet.
Ingredienti:
- 300 g di cous cous
- 3 zucchine
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di curry
- 200 ml di brodo vegetale
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.