La zuppa di crauti è un gustoso piatto originario della Repubblica Ceca, preparato con crauti, spezie e pancetta. Oltre a essere saporita e in grado di rinfrancare da una giornata fredda, questa zuppa regala inoltre tutte le proprietà nutrizionali e digestive dei crauti.
Preparazione: Tagliate la pancetta a dadini e fatela soffriggere nel suo grasso in una padella capiente. Quando comincerà a prendere colore aggiungete anche la cipolla, che avrete spellato, spuntato e tagliato a fettine sottili.
Lasciate stufare per qualche minuto, quindi aggiungete l’acqua, le spezie e i crauti tagliati a pezzetti. Sbucciate le patate, sciacquatele velocemente con acqua corrente e tagliatele a dadini, unendo anch’esse alla zuppa.
Proseguite la cottura a fuoco lento per circa mezz’ora, quindi aggiustate di sale e aggiungete la farina e la panna acida. Mescolate bene la zuppa e servite subito.
Accorgimenti: Riducete le patate in una dadolata uniforme, con pezzi di piccole dimensioni. In questo modo saranno pronte nello stesso momento e la cottura richiederà meno tempo.
Idee e varianti: Questa zuppa è tipicamente servita in grosse forme di pane raffermo, scavate e riempite con la minestra fumante. Se avete a disposizione una forma di pane vecchio tagliatela a ¾ di altezza, tenendo da parte la calotta così ricavata, scavate la mollica e riempite con la zuppa. Ricoprite con la calotta di crosta e servite.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:40 minuti
La zuppa di crauti è un gustoso piatto originario della Repubblica Ceca, preparato con crauti, spezie e pancetta. Provatela a casa vostra con Ricettaidea!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.