Cinese
Il pollo agli anacardi è un tipico piatto cinese, particolarmente gustoso grazie all'uso di frutta secca, peperoni e peperoncino che danno un sapore deciso.
Preparazione:
Per prima cosa lavate il petto di pollo e tagliatelo a dadi; dopo aver lavato e mondato le verdure, tagliate il sedano a rondelle, i peperoni a quadri e la cipolla a spicchi. In una padella tostate gli anacardi e teneteli da parte.
In un tegame fate soffriggere il pollo in olio extravergine di oliva per 5 minuti fino a quando sarà dorato, poi aggiungete la salsa di soia, le verdure, gli anacardi tostati e i peperoncini. Fate cuocere per 5 minuti, poi unite il brodo tenendone da parte un bicchiere e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.
Quando il pollo sarà quasi cotto, diluite la maizena nel bicchiere di brodo e versatela nel tegame. Mescolate e fate cuocere ancora un paio di minuti o fino a quando la salsa avrà la consistenza desiderata, aggiustate di sale se necessario e servite guarnendo con un paio di foglie di basilico fresco.
Accorgimenti:
Se la salsa addensa troppo, diluitela con del brodo. La salsa di soia conferisce sapidità al piatto, ma a seconda dei gusti potrebbe essere necessario salare ulteriormente.
Idee e varianti:
Se il peperoncino non piace a tutti o ci sono bambini a tavola, potete eliminarlo dalla preparazione e magari, per conferire un sapore un po' pungente, soffriggere un po' di zenzero fresco e rimuoverlo prima di servire.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Il pollo agli anacardi è un tipico piatto cinese, particolarmente gustoso grazie all'uso di frutta secca, peperoni e peperoncino che danno un sapore deciso.
Ingredienti:
- 600 g di petto di pollo
- 1 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 1 peperone
- 4 peperoncini rossi interi (meglio se freschi)
- 30 ml di salsa di soia
- 150 g di anacardi
- 250 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiaini di maizena
- Basilico q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.