La bavarese alla nocciola è una variante del famoso dolce al cucchiaio. È un ottimo fine pasto per la stagione calda o se siete alla ricerca di un dessert fresco ma dai sapori classici.
Preparazione: Mettete la colla di pesce in ammollo in un po’ d’acqua fredda in modo che si ammorbidisca.
Dopo averle sbucciate e spellate, tritate finemente le nocciole fino a ridurle in polvere.
Lavorate i tuorli in una terrina insieme allo zucchero, mescolando con una frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le nocciole in polvere e mescolate nuovamente. Scaldate il tutto a fuoco dolce oppure a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura di 83-84°C. Spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il composto si sarà leggermente intiepidito, unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate finché questa non si sarà sciolta e amalgamata alla crema di nocciole. Trasferite il tutto in una ciotola e mettete quest’ultima in una terrina più grande piena di acqua fredda e cubetti di ghiaccio, in modo che la crema si raffreddi gradualmente.
Montate la panna fino a raggiungere una consistenza densa, ma un po’ più liquida di quella della panna montata. Unite la panna alla crema e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, come si fa con gli albumi montati a neve.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in degli stampi di silicone inumiditi con un po’ d’acqua. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno 5 ore prima di servire.
Accorgimenti: Se non disponete di un termometro per alimenti potete controllare il grado di cottura della crema osservando la consistenza. Raccogliete una piccola quantità su un cucchiaio di legno e soffiate leggermente: se nel composto si formeranno dei cerchi concentrici, la crema avrà raggiunto la giusta temperatura.
Idee e varianti: Per una bavarese ancora più golosa potete aggiungere 200 grammi di nutella. Fatela ammorbidire a bagnomaria e aggiungetela alla crema subito dopo la colla di pesce. Amalgamate il tutto e procedete secondo ricetta.
Difficoltà:
Dosi: per 7 pezzi
Tempo:50 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento in frigorifero
La bavarese alla nocciola è un ottimo fine pasto per la stagione calda o se siete alla ricerca di un dessert fresco ma dai sapori classici.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.