Portoghese
I pastelinhos de bacalhau sono un tipico piatto portoghese. Si tratta di gustosissime polpette di baccalà, facili da preparare e ideali per una cena informale.
Preparazione:
In una pentola capiente versate abbondante acqua fredda e mettetevi il baccalà in ammollo, che deve essere completamente ricoperto dall'acqua. Cambiate l'acqua ogni 4-6 ore per 24 ore, così da dissalare il baccalà e ammorbidirlo.
Trascorse le 24 ore per ammorbidire il baccalà, sciacquatelo sotto acqua corrente un'ultima volta e tagliatelo a pezzi; pelate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda e aggiungetevi poi il baccalà. Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 30 minuti. Al termine della cottura, schiacciate le patate con una forchetta e tenetele da parte; rompete anche il baccalà a pezzetti più piccoli, unitelo alle patate e mescolate.
Aggiungete al composto di baccalà e patate anche le uova, unendone una per volta e mescolando per amalgamarle bene; tritate molto finemente la cipolla, meglio se la passate in un mixer, e aggiungetela al composto. Per ultimo aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe e uno di noce moscata e mescolate.
In una padella scaldate abbondante olio extravergine di oliva e, quando sarà a temperatura, formate delle crocchette con il composto e friggete per 3-4 minuti, fino a completa doratura. Scolate su carta assorbente e servite ben calde.
Accorgimenti:
Non è necessario aggiungere sale, in quanto il baccalà sarà sufficiente a conferire sapidità al piatto.
Idee e varianti:
Potete servire i pastelinhos de bacalhau con delle salse, come una maionese all'aglio, oppure una salsa tartara.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 24 ore di ammollo del baccalà
I pastelinhos de bacalhau sono un tipico piatto portoghese. Si tratta di gustosissime polpette di baccalà, facili da preparare e ideali per una cena informale.
Ingredienti:
- 400 g di baccalà
- 250 g di patate
- 4 uova
- 1 cipolla
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine di oliva per friggere q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.