Indiana
Il chutney è una salsa agrodolce tipica della cucina indiana, usata per accompagnare piatti di carne, verdure o riso. Tra le molte varianti, in questa ricetta vi proponiamo la versione alle pere, davvero deliziosa!
Preparazione:
Sbucciate le pere, tagliate la polpa a dadini e mettetela in una terrina. Unitevi poi lo zucchero di canna. Mescolate e coprite con un foglio di pellicola trasparente, lasciando a riposo in frigorifero per 2 ore.
Tritate nel frattempo la cipolla, il mezzo spicchio d’aglio e il peperoncino. Metteteli in una pentola e unitevi l’aceto, un pizzico di sale, lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, aggiungete le pere. Mescolate e lasciate sul fuoco per circa 10 minuti.
Togliete i chiodi di garofano e mettete il chutney in uno o più vasetti a chiusura ermetica. Tenete in frigorifero fino al momento di servirlo.
Accorgimenti:
Lo zenzero è un ingrediente molto importante per questa ricetta. Per questo l’ideale sarebbe avere dello zenzero fresco da grattugiare al momento, al posto di quello in polvere già pronto.
Idee e varianti:
Potete decidere di rendere più piccante il vostro chutney. In tal caso vi basterà aggiungere un altro peperoncino.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di riposo in frigorifero
Il chutney è una salsa agrodolce tipica della cucina indiana. Tra le molte varianti, qui vi proponiamo la versione alle pere, davvero deliziosa!
Ingredienti:
- 500 g di pere
- 250 g di zucchero di canna
- 1 peperoncino rosso piccante
- 1 cipolla
- ½ spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di zenzero tritato
- ½ cucchiaino di cannella
- 5 chiodi di garofano
- ½ bicchiere di aceto di mele
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.