Calabria
Simili alle cipolle, i lampascioni sono bulbi che crescono spontaneamente nelle aree meridionali.
Il loro sapore, leggermente amarognolo ma molto gradevole, ha ispirato da sempre antipasti e contorni molto saporiti. Ecco un antipasto tipico della Calabria: lampascioni sott’olio, per conservare al meglio sapori autenticamente mediterranei. Fidatevi, per il vostro palato sarà un vero piacere riaprire i vasetti dopo una lunga attesa!
Preparazione:
Pulite e mondate i lampascioni, eliminando ogni traccia di terra. Di ciascuno esportate la radice e incidete la base con un taglietto a forma di croce.
Preparate una pentola con abbondante acqua salata, versate anche un po’ di aceto di vino per renderla acidula e lessate i lampascioni per almeno tre quarti d’ora.
Trascorso questo tempo, sgocciolateli e aspettate che intepidiscano.
Prendete quindi due vasetti e iniziate a sistemare gli ingredienti col seguente ordine: prima le foglie di alloro e i peperoncini piccanti, a seguire i lampascioni, cosparsi di menta piperita, i grani di pepe bianco e i tre spicchi d’aglio. Versate infine l’olio così da coprire il tutto. Chiudete i vasetti e aspettate qualche giorno prima di consumarli. Se proprio non resistete, pazienza, aprite pure, saranno buoni lo stesso! Ricordate però che con un po’ di attesa risulteranno ancora più gustosi.
Accorgimenti:
Vi ricordiamo che l’aggiunta di aceto nell’acqua di cottura, oltre a garantire una certa morbidezza, permette di mantenere vivo il colore dei lampascioni, che altrimenti annerirebbero rapidamente.
In alternativa all’aceto di vino, per acidulare l’acqua dei lampascioni andrà bene anche un po’ di succo di limone.
Ancora un consiglio: quando completate l’invasamento, accertatevi che l’olio abbia riempito i vasetti uniformemente, senza lasciare piccole bolle d’aria.
Idee e varianti:
Potete personalizzare questa prelibatezza sott’olio aggiungendo a piacere spezie o erbette aromatiche tipicamente mediterranee.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + tempo di riposo
Ecco un antipasto tipico della Calabria: lampascioni sott’olio, per conservare al meglio sapori autenticamente mediterranei. Fidatevi, per il vostro palato sarà un vero piacere riaprire i vasetti dopo una lunga attesa!
Ingredienti:
- 1 kg di lampascioni
- 2 peperoncini piccanti
- 2 foglie di alloro
- 3 spicchi d’aglio
- Aceto di vino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe bianco in grani q.b.
- Menta piperita (essiccata) q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.