Campania
La carne alla genovese è una delle ricette più saporite della cucina partenopea, ed è uno squisito sugo per condire la pasta. Ideale, ad esempio, con gli ziti, uno dei formati più amati della tradizione campana.
Preparazione:
Tritate le cipolle, le carote, il sedano e mettetele a soffriggere in una padella con un filo d'olio. Aggiungete poi il lardo tagliato a tocchetti e lasciate dorare per qualche minuto.
Mettete ora in padella anche la carne e lasciatela rosolare per 5-6 minuti. Aggiungete quindi il vino e fate sfumare. Trasferite a questo punto la carne e il soffritto in una pentola capiente.
Aggiungete un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno due ore e mezza prima di servire, comunque fin quando la carne non si sarà disfatta quasi del tutto, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere un mestolo d’acqua quando necessario.
Accorgimenti:
Utilizzate una pentola di terracotta, l’ideale per una cottura lenta, come quella richiesta dalla carne alla genovese.
Idee e varianti:
Potete decidere di "colorare" un po' questo condimento aggiungendo qualche pomodorino a pezzetti nel soffritto.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
La carne alla genovese è una delle ricette più saporite della cucina partenopea, ed è uno squisito sugo per condire la pasta. Ideale, ad esempio, con gli ziti.
Ingredienti:
- 500 g di spezzatino di vitello
- 500 g di cipolle
- 3 carote
- 2 gambi di sedano
- 50 g di lardo
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.