La pasta e fagioli è uno dei grandi classici della cucina partenopea! Un piatto semplice e genuino, che può diventare ancora più prelibato se arricchito da uno dei frutti di mare più amati: le cozze. Preparatela con noi!Preparazione:Ammollate i fagioli in acqua fredda per 12 ore, dopodiché scolateli, sciacquateli e sbollentateli in acqua per circa 1 ora e 15 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla pulizia delle cozze: raschiate i gusci con una paglietta da cucina pulita o un coltellino, eliminate il bisso e sciacquatele per bene. Mettete ora le cozze in una padella e fatele aprire per appena 5 minuti, dopodiché spegnete il fuoco, filtrate l’acqua di cottura che vi servirà dopo e tenete da parte anche le cozze dopo averle sgusciate.
Trascorso il tempo di cottura dei fagioli, scolateli tenendo 3-4 mestoli di acqua di cottura da parte. Fate imbiondire 1 spicchio d’aglio sbucciato in un tegame con un filo d’olio, dopodiché unite i fagioli e bagnate il tutto con l’acqua di cottura dei legumi e delle cozze.
Non appena la preparazione prenderà leggermente il bollore, salatela, unite la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando mancheranno 3 minuti, mettete in pentola anche le cozze sgusciate e terminate la preparazione.
Servite in tavola il piatto fumante, decorando con del prezzemolo fresco lavato e tritato e una spolverizzata di pepe nero.
Accorgimenti:Se preferite ottenere una consistenza più “cremosa”, simile a quella di una vera e propria zuppa, frullate ¼ dei fagioli dopo averli sbollentati e prima di completare la preparazione con la pasta. Se invece volete un piatto dalla consistenza più liquida, utilizzate anche del
brodo per allungare un pochino la preparazione.
Acquistate un formato di pasta corta per questa preparazione: sono ideali i ditalini rigati!
Se volete, potete mantenere qualche cozza con il guscio per decorare il piatto.
Idee e varianti:Potete preparare anche una versione “rossa” del piatto unendo 2-3 cucchiai di passata di pomodoro e, se siete amanti del piccante, ½ peperoncino rosso tritato finemente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.