Liguria
La trofia è un tipo di pasta corta, avvolta su se stessa. In questa ricetta, la più famosa della cucina ligure, potrete assaporare un primo gustoso e facile da preparare. La difficoltà, per la buona riuscita del piatto, sta nel puntare su ingredienti genuini e di prima qualità.
Preparazione:
Mettete nel mortaio qualche foglia di basilico, i pinoli, l’aglio, il sale grosso, il pecorino e il parmigiano grattugiati. Pestate tutti i componenti e versate un filo d’olio. Continuate fino a quando gli ingredienti avranno raggiunto la consistenza di una crema, aggiungendo basilico e olio fino a quando avrete la quantità desiderata. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolate le trofie e condite con il pesto. Servite in una zuppiera.
Accorgimenti:
Le foglie di basilico devono essere freschissime. Se il pesto dovesse risultare troppo denso, potete versare altro olio.
Idee e varianti:
Potete aggiungere al pesto del tonno e alcuni pomodorini.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La trofia è un tipo di pasta corta, avvolta su se stessa. In questa ricetta, la più famosa della cucina ligure, potrete assaporare un primo gustoso e facile da preparare.
Ingredienti:
- 400 g di trofie
- Foglie di basilico q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 50 g di parmigiano
- 50 g di pecorino
- 30 g pinoli
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale grosso q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.