Piemonte
Una ricetta molto ricca, la cui buona riuscita dipende sia dalla qualità dei tagli di carne scelti, sia dalla varietà dei sughetti proposti in abbinamento.
Preparazione:
Fate cuocere, separatamente, i diversi tipi di carne. Lavate le verdure, tagliatele a pezzettini e disponetele in una pentola piena d’acqua insieme a un mazzetto di prezzemolo. Quando l’acqua giunge a ebollizione, unite nella pentola le carni di manzo e fate cuocere per un’ora circa. Aggiungete, a questo punto, tutto il resto (esclusi il cotechino e la testina), lasciando cuocere per altre due ore.
Fate lessare il cotechino e i salamini a parte.
In un terzo tegame, utilizzando per metà acqua e per metà il brodo della cottura del manzo, fate bollire la testina. Una volta che tutto è cotto, adagiate sul piatto di cottura le diverse carni, lasciando i pezzi interi, e spolverate di sale grosso, inumidendo con qualche mestolo di brodo bollente. Servite il bollito in fette.
Accorgimenti:
Naturalmente non è necessario utilizzare tutti i tipi di carne. Se avete un macellaio di fiducia, meglio aderire al detto “Pochi (tagli) ma buoni”.
Idee e varianti:
Un abbinamento classico è quello con il caratteristico “bagnetto verde”.
Difficoltà: Dosi: per 8 persone
Tempo: 180 minuti
Una ricetta molto ricca, la cui buona riuscita dipende sia dalla qualità dei tagli di carne scelti, sia dalla varietà dei sughetti proposti in abbinamento.
Ingredienti:
- ½ kg di muscolo di manzo - 1 coda di manzo - ½ kg di culaccio di manzo
- 1 lingua di vitello - ½ kg di testina
- 1 cotechino
- Salamini
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- Prezzemolo q.b.
- sale grosso q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.