Piemonte
I krumiri sono una specialità tipicamente piemontese, che ha origini nel Monferrato. Si tratta di deliziosi biscotti dalla forma allungata e dall’impasto friabile: un regalo gastronomico ideale per gli appassionati dell’arte culinaria dolce.
Preparazione:
Setacciate la farina in una capiente ciotola e unitevi lo zucchero a velo, la vanillina e il sale; mescolate per bene gli ingredienti farinosi.
Tagliate a tocchetti il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce in una casseruola, dopodiché versatelo sul composto farinoso insieme ai tuorli d’uovo e impastate gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e sodo. Compattate l’impasto in un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, ammorbidite il composto impastandolo con le mani, poi trasferitelo in una sac à poche di tela dotata di bocchetta a stella. Premete la sac à poche realizzando delle striscioline a mezzaluna di circa 8 centimetri, direttamente su una teglia da forno rivestita con l’apposita carta.
Inserite la teglia nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti fino a doratura dei biscotti. Al termine della cottura i vostri deliziosi krumiri saranno dorati; lasciateli intiepidire prima di gustarli.
Accorgimenti:
Quando realizzate i krumiri, poneteli sulla teglia a una distanza di almeno 3 centimetri gli uni dagli altri in quanto durante la cottura si gonfieranno. L’impasto dei krumiri è piuttosto denso, pertanto si consiglia di impiegare una sac à poche di tela, molto più resistente delle altre.
Idee e varianti:
Potete arricchire l’impasto dei krumiri aggiungendo qualche goccia di cioccolato fondente.
Gustate questi deliziosi biscotti a colazione con il latte e il caffè oppure dopo i pasti con un buon liquore dolce: saranno deliziosi!
Difficoltà: Dosi: per 50 biscotti
Tempo: 80 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti di riposo dell’impasto
I krumiri sono una specialità tipicamente piemontese, che ha origini nel Monferrato. Si tratta di deliziosi biscotti dalla forma allungata e dall’impasto friabile.
Ingredienti:
- 350 g di farina 0
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 3 tuorli d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.