I panzerotti di patate sono una preparazione facile e sfiziosissima originaria del Salento, perfetta per un aperitivo con gli amici o come piatto unico. In ogni caso, tutti i vostri ospiti ne andranno matti, anche i bambini!
Preparazione: Prima di tutto, lessate le patate in abbondante acqua, scolatele e lasciatele intiepidire; pelatele completamente e passatele con lo schiacciapatate ottenendo una purea.
Unite alla purea di patate il sale, il pepe, le uova, la farina, il prezzemolo, il Parmigiano Reggiano grattugiato e metà della dose di pangrattato; amalgamate poi bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una forchetta.
Ora, formate delle crocchette prelevando un cucchiaio di impasto alla volta e dandogli una forma allungata ma non troppo regolare, poi passate ogni crocchetta nel pangrattato rimasto ricoprendole bene; scaldate l'olio di semi e friggetele uniformemente fino ad ottenere una doratura uniforme. Infine, scolate su carta da cucina e servitele, sia calde che fredde.
Accorgimenti: Se faticate a formare le crocchette, dato che l'impasto è piuttosto morbido, aiutatevi bagnandovi le mani. Così facendo, eviterete che l'impasto si incolli alle vostre mani.
Idee e varianti: Potete arricchire questa ricetta inserendo all'interno di ogni crocchetta un cubetto di formaggio che, una vola cotte, diventerà filante e le renderà ancora più golose.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:50 minuti
I panzerotti di patate sono una ricetta regionale tipica della Puglia, in particolare della zona del Salento, molto sfiziosa e facile da realizzare.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.