Il minestrone sardo è un primo piatto a base di verdure, ideale da gustare soprattutto nella stagione autunnale. Originaria della Sardegna, questa ricetta contempla l’impiego di verdure genuine e di stagione. Preparazione:Lavate tutte le verdure sotto l’acqua fresca e corrente, quindi asciugatele. Affettate a dadini le zucchine, le carote e il sedano; rimuovete le estremità dei fagiolini e tagliateli a pezzetti; pelate le patate e affettatele a dadini; tagliate a metà i pomodorini, rimuovetene i semi interni e affettateli ulteriormente a dadini.
Sbucciate la cipolla e l’aglio, quindi tritateli finemente insieme alla pancetta. Adagiate il trito in una pentola dotata di bordi alti contenente due cucchiai d’olio evo e fatelo rosolare. Aggiungete tutte le verdure e lasciatele insaporire in pentola per qualche minuto, dopodiché coprite il tutto con l’acqua e proseguite la cottura per circa 60 minuti.
Quando mancano circa 10 minuti al termine della cottura, unite la pasta all’interno della pentola con il minestrone e fatela cuocere per circa 7 minuti, quindi salate a vostra discrezione il tutto. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e il basilico e uniteli in pentola, quindi mescolate il minestrone con un cucchiaio di legno.
Terminata la cottura, spegnete il fornello e lasciate risposare il minestrone sardo per circa 10 minuti, dopodiché versatelo in una zuppiera e insaporitelo con un filo d’olio evo.
Accorgimenti:Durante i 60 minuti di cottura, mescolate di tanto in tanto il minestrone con un cucchiaio di legno al fine di favorire il connubio dei sapori.
Idee e varianti:Se gradite, potete gustare il minestrone guarnendolo in superficie con un velo di parmigiano grattugiato. Se non gradite la carne, potete eliminare la pancetta: il vostro minestrone sardo sarà comunque buonissimo!
Amate la pasta sarda e volete valorizzarla anche in altri modi. Provate con i
Malloreddus al pecorino!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.