Sicilia
Il cous cous alla trapanese è un tipico piatto siciliano, una rivisitazione della ricetta nordafricana che si deve alle influenze delle dominazioni che si sono succedute nel corso del tempo sull'isola. La provincia di Trapani è una di quelle in cui più è forte l'influenza gastronomica araba, tanto che ogni anno, nella bella località di San Vito lo Capo, si tiene uno dei maggiori eventi mondiali legato a quella deliziosa pietanza che è il cous cous.
Preparazione:
Per prima cosa pulite i pesci: privateli della testa, della coda, delle interiora e della lisca, lavateli e tagliateli a pezzi grossolanamente, facendo attenzione a rimuovere le eventuali spine rimaste. Pulite i gamberi privandoli della testa, del guscio e del filamento nero interno. Lavate bene tutto sotto acqua corrente.
In una pentola fate soffriggere una cipolla tagliata finemente e uno spicchio di aglio tritato in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; aggiungete poi la foglia di alloro, la polpa di pomodoro e infine il pesce. Aggiustate di sale e ricoprite con poca acqua, aggiungete lo zafferano e le mandorle tritate e fate cuocere per 5-10 minuti, fino a quando la salsa sarà addensata.
Scaldate il brodo di pesce e aggiungete il cous cous, mescolando con una forchetta per tenere i grani separati; quando tutto il brodo sarà assorbito, aggiungete il burro e continuate a cuocere per 3-4 minuti. Trasferite il cous cous nei piatti e bagnatelo con un po' di salsa dei pesci, adagiate i pesci al di sopra e versate ancora salsa. Servite ben caldo.
Accorgimenti:
Potete usare gli scarti del pesce, teste e lische, per preparare un brodetto da usare per la ricetta o da conservare: fatele lessare per almeno un'ora, assieme a sedano, carota, cipolla e prezzemolo, quindi passate al passaverdura e filtrate.
Nella ricetta abbiamo fornito indicazioni generiche sui tempi di cottura del cous cous: seguite le indicazioni riportate sulla confezione di quello che avete acquistato. Se, invece, volete usare cous cous non precotto, cuocetelo a vapore nell'apposita pentola, per almeno 40-60 minuti, prima sul brodo di pesce, poi sul sugo a base di pesci, in modo che cuocendo ne assorba i profumi.
Idee e varianti:
Potete aggiungere alla salsa di pesce del prezzemolo tritato, del coriandolo fresco o del basilico, oppure del pepe o peperoncino. Potete inoltre scegliere il tipo di pesce che preferite, basta regolare i tempi di cottura di conseguenza.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il cous cous alla trapanese è un tipico piatto siciliano, una rivisitazione della ricetta nordafricana che si deve alle influenze delle dominazioni arabe nell'isola.
Ingredienti:
- 250 g di cous cous precotto
- 200 g di gamberi
- 250 g di orata
- 250 g di scorfano
- 250 g di dentice
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 500 g di polpa di pomodoro
- 1 bustina di zafferano
- 50 g di mandorle tritate
- 250 ml di brodo di pesce
- Acqua q.b.
- 40 g di burro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.