Sicilia
Come suggerisce il nome, questa ricetta è tipica della Sicilia e prevede l’uso di raffinati ingredienti, quali le acciughe ed i peperoni.
Richiede un’ora per la preparazione ma è molto facile in termini di difficoltà di realizzazione.
In alternativa si possono provare anche altri ortaggi al posto dei peperoni e delle melanzane.
Preparazione:
Dopo aver sbucciato la melanzana, tagliatela a dadi piccoli e cospargetela di sale grosso per bene. Nel frattempo abbrustolite il peperone in forno caldo a 180°C per 15 minuti e sgocciolate bene le acciughe.
In un tegame fate imbiondire l’aglio con dell’olio, aggiungendo quindi i dadini di melanzane e fate rosolare tutto per un quarto d’ora. Aggiungete il peperone tagliato a pezzetti, salate e pepate; aggiungete anche il peperoncino, i pomodori sbollentati e pelati, i capperi e le olive, per poi cuocere il tutto per un quarto d’ora.
Prima di togliere il sugo dal fuoco spolveratelo con prezzemolo tritato.
Cotti i fusilli in acqua salata, scolateli al dente e serviteli con il sugo appena preparato.
Accorgimenti:
Massima attenzione alla pasta, che deve essere al dente, pena una perdita di qualità della ricetta.
Idee e varianti:
Si possono provare anche altri ortaggi, al posto di peperoni e melanzane, come zucchine lunghe.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Come suggerisce il nome, questa ricetta è tipica della Sicilia e prevede l’uso di raffinati ingredienti, quali le acciughe ed i peperoni. Richiede un’ora per la preparazione ma è molto facile in termini di difficoltà di realizzazione. In alternativa si possono provare anche altri ortaggi al posto dei peperoni e delle melanzane.
Ingredienti:
- 400 g di Fusilli
- 50 g Olive nere snocciolate
- 4 filetti di acciughe
- 3 spicchi d'aglio
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 kg di pomodori
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 1 pezzetto di peperoncino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.