Sicilia
La pignolata è una celebre specialità siciliana: si tratta del dolce tipico del Carnevale di Messina. Ecco a voi la ricetta per questa accattivante e gustosa preparazione!
Preparazione:
Versate su una spianatoia la farina a fontana e ponetevi al centro il burro tagliato a tocchetti, 3 uova intere, 3 tuorli e il passito; lavorate gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi.
Compattate il composto in una palla e ricavate da esso delle palline dalle dimensioni di una noce.
Scaldate una quantità abbondante di olio in un tegame, in cui friggerete le palline; una volta raggiunta la doratura, scolatele con una schiumarola e ponetele a sgocciolare su dei fogli di carta assorbente da cucina. Quando saranno fredde, adagiatele su un apposito vassoio da portata, disponendole a forma di piramide.
Unite in una casseruola 100 grammi di zucchero a velo, il cioccolato spezzettato e il succo di 1 arancia e fateli sciogliere a fuoco molto debole. Versate la preparazione su una metà della piramide di palline fritte.
In un altro pentolino unite 150 grammi di zucchero a velo, il succo di mezzo limone e qualche dito d’acqua e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce, mescolando fino a ottenere una crema. Versate il composto sull’altra metà della piramide di palline fritte.
Decorate la vostra pignolata con un velo di canditi e di codette colorate di zucchero.
Accorgimenti:
Non friggete troppe palline di impasto per volta nell’olio caldo altrimenti rischiano di attaccarsi.
Idee e varianti:
Le varianti apportabili alla ricetta possono essere molteplici: ogni regione d’Italia applica infatti le sue specificazioni. Un’interessante idea è accompagnare la pignolata con qualche fiocchetto di panna montata: una delizia da provare!
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 120 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una teglia dalle dimensioni di 30 cm per 20 cm
La pignolata è una celebre specialità siciliana: si tratta del dolce tipico del Carnevale di Messina.
Ingredienti:
- 300 g farina
- 250 g di zucchero a velo
- 80 g di cioccolato fondente
- 20 g di burro
- 6 uova (3 intere e 3 tuorli)
- Il succo di 1 arancia
- Il succo di ½ limone
- 1 cucchiaio di Passito
- Codette colorate di zucchero q.b.
- Canditi q.b.
- Olio per friggere q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.