Solitamente preparati per festeggiare in allegria il Carnevale, i crostoli sono sfiziose sfogliette dolci, fritte nell'olio e dalla consistenza croccante della tradizione veneta! Qui le proponiamo nella ricetta realizzata con l'olio, ma si possono preparare anche con burro o strutto! I crostoli vengono preparati in tutta Italia e, a seconda della regione di origine, prendono nomi diversi: frappe, chiacchiere, bugie o cenci!Preparazione:Ponete la farina a fontana su una spianatoia e tenetela momentaneamente da parte mentre vi occupate degli altri ingredienti.
In una ciotola unite le uova, lo zucchero semolato, la vanillina e sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche; aggiungete al composto l'olio di girasole, il vino, la grappa e il sale e sbattete nuovamente per 30 secondi.
Versate il composto ottenuto al centro della farina e cominciate a mescolare con la punta delle dita, dopodiché impastate con le mani incorporando man mano la farina dai lati verso il centro. Dovrete lavorare abbastanza a lungo l'impasto, circa 15 minuti, in modo da ottenere un panetto compatto e liscio.
Dividete il panetto in più pezzi e stendetene ciascuno ottenendo una sfoglia molto sottile: per questa operazione potete lavorare sia con il matterello che con la macchina per stendere la pasta. A questo punto ritagliate con un'apposita rotella da cucina dei rettangoli dalle dimensioni di circa 2 centimetri per 5.
Dopo aver fatto scaldare l'olio di semi di arachide in un ampio tegame, tuffatevi i crostoli e friggeteli su entrambi i lati per non più di 3 minuti. Cuocete 4-5 rettangoli alla volta e man mano che saranno cotti adagiateli in un piatto foderato con carta da cucina.
Spolverizzate i vostri crostoli con un abbondante strato di zucchero a velo e serviteli tiepidi o freddi!
Accorgimenti:Il numero di crostoli da porre a friggere nell’olio bollente va commisurato alle dimensioni del tegame. Tuttavia, consigliamo di non tuffarne più di 4-5 per volta al fine di controllarne meglio la cottura.
Idee e varianti:Irrorate e guarnite i crostoli con del cioccolato fuso per un dolce ancora più sfizioso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.