Contorni
Insalata di valeriana con uova sode e cetrioli
Un'insalata fresca e gustosa, ideale con l'arrivo della stagione più calda, light ma nutriente, da presentare come contorno o come piatto unico, abbondando nelle dosi.
Preparazione:
Lavate la valeriana e asciugatela per bene.
Mettete a bollire le uova: immergetele in acqua fredda e, quando l'acqua bolle, considerate circa 8 minuti di cottura. Al termine, passate le uova ancora col guscio sotto acqua fredda, poi eliminate il guscio e tagliatele a fette.
Lavate i cetrioli e i pomodori e affettateli.
Create il piatto unendo tra loro gli ingredienti, condite con sale e olio extravergine d’oliva e servite la vostra insalata.
Accorgimenti:
Cercate di far cuocere le uova al punto giusto per evitare di avere i tuorli troppo liquidi.
Potete condire aggiungendo anche dell'aceto balsamico o di vino, oppure del succo di limone.
Idee e varianti:
Potete aggiungere formaggio a cubetti o prosciutto a fette sminuzzato, oppure servire l'insalata con dei cubetti di pane tostato.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Con l'arrivo dell'estate, questa insalata è perfetta perché leggera, fresca, ma anche ricca di nutrimento. Ottima come contorno o piatto unico, in dosi abbondanti.
Ingredienti:
- 400 g di valeriana
- 4 uova
- 4 cetrioli
- 4 pomodori
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.