Il bauletto alle arance candite è un dolce delizioso, semplicissimo da preparare e molto versatile, adatto sia a essere servito come dessert durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno, magari accompagnato da una pallina di gelato, sia a essere gustato a colazione in ogni periodo dell’anno.
Preparazione: Grattugiate la scorza della ½ arancia, poi ricavatene anche il succo e filtratelo; in una terrina mettete il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero e mescolate bene fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Aggiungete le uova, l’essenza di vaniglia, il latte, il succo e la buccia grattugiata e mescolate con cura.
A questo punto unite la farina e il lievito, mescolando ancora per amalgamare tutti gli ingredienti. Incorporate infine le arance candite, dopo averle tagliate a dadini.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno e versatevi l’impasto, poi infornate in forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare, dopodiché cospargetene la superficie con dello zucchero a velo e servitelo freddo o tiepido.
Accorgimenti: Estraete gli ingredienti dal frigorifero almeno un quarto d’ora prima di iniziare la preparazione. In particolare il burro dovrà essere molto morbido.
Effettuate la prova dello stecchino per evitare di togliere il bauletto dal forno ancora crudo.
Idee e varianti: Per dare un tocco di dolcezza in più, aggiungete un paio di cucchiai di uvetta sultanina agli altri ingredienti dopo averla tenuta a bagno in una tazza con acqua e limone o acqua e rum.
Difficoltà:
Dosi: per 1 torta
Tempo:70 minuti
Il bauletto alle arance candite è un dolce delizioso, ottimo sia come dessert durante le feste sia per la colazione in ogni periodo dell’anno.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.