Il calzone alla nutella è un dolce goloso e molto amato dai bambini. Si prepara con la pasta per la pizza e si può farcire con nutella o, in alternativa, crema di nocciole fatta in casa.Preparazione: Setacciate la farina e versatela su una spianatoia, disponendola a fontana. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida e mettetelo al centro della farina insieme a una presa di sale.
Impastate a mano per circa dieci minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Unite 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e continuate a lavorare l’impasto finché questo non avrà assunto una consistenza liscia ed elastica.
Formate un panetto e lasciatelo lievitare nel forno spento per 3 ore. Trascorso il tempo indicato, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume.
Dividete il panetto in tre parti e rimettetele a lievitare nel forno spento per un’ora.
Terminata la fase di lievitazione, stendete i panetti in tre dischi di uguale dimensione e accendete il forno a 220°C.
Spennellate la metà di ogni disco con un po’ di nutella, lasciando circa un centimetro dal bordo. Richiudete ogni calzone su se stesso e applicate una leggera pressione sui bordi, in modo da sigillare il tutto ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Spennellate la superficie dei calzoni con un po’ di latte e infornate per 10 minuti.
Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e, infine, spolverate con dello zucchero a velo prima di servire.
Accorgimenti:Fate attenzione alla fase di cottura del calzone, poiché i tempi potrebbero variare rispetto a quelli indicati. Attendete che la superficie dei calzoni assuma una leggera doratura prima di sfornare.
Idee e varianti:Per un calzone ancora più goloso, aggiungete qualche cucchiaio di mascarpone al ripieno!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.