Quale modo migliore per celebrare i frutti estivi se non con un’appetitosa crostata? Con questa ricetta potete prepararla molto facilmente e servirla sia come dessert che come prima colazione!Preparazione:Srotolate la
pasta frolla sul piano di lavoro, poi disponetela in una teglia imburrata facendo aderire per bene i bordi. Bucherellate leggermente la base e ricopritela con i fagioli secchi (o altri legumi), quindi cuocetela nel forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera scaldando il latte in un pentolino; quando sarà caldo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per alcuni minuti.
Nel frattempo sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, quindi incorporatevi il latte caldo amalgamandolo completamente mescolando con una frusta a mano.
Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa: quando il composto sobbollirà, calcolate circa 4 minuti di cottura. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema pasticcera.
Versate la crema nella base di pasta frolla cotta e raffreddata e lasciatela riposare per 10 minuti.
Lavate tutta la frutta, poi tagliate in quarti le albicocche e le prugne privandole del nocciolo. Disponetele a raggiera sulla torta, quindi cospargete i mirtilli e le fragoline di bosco per riempire i buchi.
Servite la torta dopo averla mantenuta in frigorifero per circa 30 minuti.
Accorgimenti:Preparate la crema pasticcera su un fornello a fiamma debole, così da cuocerla delicatamente e in modo omogeneo.
Se preferite, potete adagiare la frolla nella teglia foderata con carta da forno ed eliminare il burro dagli ingredienti.
Ricordatevi che i fagioli secchi utilizzati (o qualsiasi altro legume) per questa preparazione, andranno buttati via e non riutilizzati.
Idee e varianti:Per rendere questa torta ancora più profumata e gustosa, aggiungete la scorza di ½ limone alla crema pasticcera: la renderà davvero irresistibile!
Per conservare e poter consumare per più giorni la crostata, potete preparare una gelatina con colla di pesce o agar agar e utilizzarla spennellandola sulla superficie. In questo modo la frutta rimarrà buona più a lungo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.