La crostata di marmellata è un dolce squisito, adatto sia per le merende dei vostri figli che per i dessert degli adulti. Può essere gustata in tutte le stagioni ma è particolarmente buona in autunno e in inverno. Potete scegliere la confettura che gradite maggiormente.Preparazione:Cominciate disponendo la farina a fontana, versate nel centro i tuorli d’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia di limone e il burro ammorbidito a pezzetti. Impastate velocemente il tutto, poi raccogliete la pasta a palla, racchiudetela in carta da forno e mettetela nella parte meno fredda del frigo per almeno 30 minuti.
Ora imburrate e infarinate una teglia da crostata a bordi apribili. Riprendete la pasta, stendetene i tre quarti rivestendo la teglia fin sui bordi e versatevi sopra la confettura.
Spianate la rimanente pasta e fatene delle strisce con le quali coprirete a griglia la crostata.
Cuocete in forno a 180°C per 35 minuti. Lasciate riposare prima di servire in tavola.
Accorgimenti:Prima di infornare, ricordate di ripiegare lievemente i bordi esterni dell’impasto verso l’interno. In questo modo la vostra crostata di marmellata avrà un aspetto ancora più gradevole e sarà maggiormente croccante.
Idee e varianti:Se decidete di preparare una crostata di frutta, ricordate che la frutta deve essere immersa pezzo per pezzo nella gelatina per dolci scaldata sul fuoco lento. Altrimenti potete disporre la frutta e poi cospargere la gelatina sulla crostata pronta. State attenti a non esagerare o il vostro dolce verrà eccessivamente dolce.
E se siete amanti di marmellate alla frutta, ecco la nostra ricetta della
marmellata di cachi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.