Dolci
La macedonia di ciliegie è un fine pasto molto fresco e gustoso, adatto alla stagione estiva. Si può personalizzare secondo i gusti personali.
Preparazione:
Per prima cosa lavate e pulite la frutta: tagliate a metà il melone, privatelo dei semi e scavatelo con un cucchiaio, lasciando circa 1 cm di polpa; userete le due metà come coppa da portata per la macedonia. Il resto della polpa tagliatelo a dadini.
Lavate e tagliate le fragole in quattro parti, pelate i kiwi e tagliateli prima a fette e poi a dadini, le banane a fette e le mele a pezzi e trasferite tutto in una ciotola, aggiungendo anche il melone. Aggiungete le ciliegie, due cucchiai di zucchero e il succo di un limone, coprite con della pellicola e ponete in frigo a riposare per un paio d'ore. Coprite anche le due metà del melone e mettetele in frigo.
Trascorso questo tempo, mescolate la frutta e trasferitela nelle due "coppe" di melone; versate sopra la frutta il succo che si sarà formato nella ciotola, decorate con qualche foglia di menta fresca e servite.
Accorgimenti:
Per dare stabilità al melone, tagliate una parte sottile di buccia in modo da creare un fondo piatto.
Idee e varianti:
Potete sostituire la frutta secondo i vostri gusti personali o in base alla stagione. Potete anche servire una macedonia di soli frutti rossi: ciliegie, fragole, lamponi, ribes, uva, mirtilli.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di riposo in frigo
La macedonia di ciliegie è un fine pasto molto fresco e gustoso, adatto alla stagione estiva. Si può personalizzare secondo i gusti personali.
Ingredienti:
- 250 g di ciliegie
- 1 melone
- 250 g di fragole
- 2 kiwi
- 2 banane
- 1 mela
- 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.